ABBANDONO
Cambiamenti nel corso del tempo rendono progressivamente illeggibili le tracce delle loro storie al di fuori dell’orizzonte mentale ed emotivo che le ha generate.
VITA: L’OGGETTO DIVENTA COSA
L’oggetto-materiale, nel tempo, viene investito di idee, affetti e simboli. Il loro sedimentarsi, insieme alla sua storia materiale, lo trasforma in una “cosa”.
PRODUZIONE DELL’OGGETTO
Il materiale o oggetto è semplice manufatto artigianale o prodotto industriale. Il suo valore è quello di mercato e viene usato come merce di scambio.
RECUPERO
L’intuizione di una situazione densa di trascorsi porta al recupero fisico di materiali da cantieri, magazzini e case vuote.
RICERCA
Il loro recupero, insieme alla ricerca delle radici più profonde della loro storia, divengono sostanza sia fisica che concettuale da includere nel progetto.
OSSERVAZIONE
Ogni progetto nasce dalla scoperta di oggetti o materiali “abbandonati” o semplicemente non più in uso
STORYTELLER
Ogni STORYTELLER viene realizzato artigianalmente in Italia da artigiani selezionati privilegiando la collaborazione con maestranze locali.
PROGETTO
La scelta dei materiali e della nuova funzione è operata in modo da permettere di esplicitare ulteriormente il racconto delle tracce che il tempo ha reso illeggibili.
NUOVA VITA
Lo STORYTELLER trova una nuova casa. Nel venire “adottato” prosegue la sua vita, raccontando la sua storia e diventando il depositario di storie nuove.
Graphic collages by Chiara Girolami